Home Page    IpnoLife per te    Ipnosi generale    Il Nostro Staff    Ind. Terapeutiche    Contatti

 

 

 


IpnoLife.it

 




Ipnosi - Psoriasi - Diete

 
Ipnositerapia

Progetto Sperimentale Psoriasi e Ipnosi
Ipnosi - Definizione
Ipnosi - Annessioni
Milton Erickson
Breve Storia dell'Ipnosi
Psoriasi e Ipnosi
Significato della malattia
Ipnosi e alimentazione
Dieta on-line
Richiedi appuntamento
Psoriasi: Casi Trattati
Testimonianze
News

PUBBLICAZIONI

 


TAG CLOUDS

 

ipnosi, ipnologo, ipno, psicologia, ipnosi clinica, psicopatologie, psicoterapie, psicoterapia, PNL, Dieta, Controllo Mentale, Guarire con L'Ipnosi, terapie, sedute, pubblicazioni, curarsi, autoipnosi, ipnotizzare, ipnotizzarsi, ipnositerapia, tabagismo, balbuzie, cefalee, emicrania, psoriasi, colite, asma, stress, disturbi sessuali, Ipnosi Terapia   Disturbi d’ansia

Ipnosi
     

Ipnosi

Il termine ipnosi nell’immaginario collettivo è stato sempre associato a qualche cosa di magico , di misterioso o di mistico e purtroppo grazie ai messaggi dei mass media ad un fenomeno da spettacolo, da baraccone. Infatti sia la televisione che i giornali hanno sempre riportato notizie errate rispetto a questo fenomeno riportando gli aspetti più plateali della trance al fine di creare curiosità, stupore e meraviglia. Infatti chi non rimane stupefatto nel vedere una persona ipnotizzata sul palcoscenico comportarsi senza avere più il senso critico e senza più volontà? Chi non si stupisce nel vedere una persona in regressione di età scrivere con la stessa grafia che aveva da bambino e comportarsi secondo l’età regredita, assumendo sia i comportamenti sia il linguaggio proprio di quell’ età? Esiste senza dubbio questa forma di spettacolo e certi ipnotizzatori da spettacolo ( da non confondere con il termine ipnotista che è prorio della figura del terapeuta che usa l’ipnosi per puri scopi terapeutici ) usano quest’aspetto per stupire il pubblico.
Per questo motivo è giusto fare un po di chiarezza su questo argomento.

1°) Il soggetto ipnotizzato non è in balia dell’ipnotista come qualcuno potrebbe affermare,perdendo qualsiasi forma di volontà e di critica. Infatti l’individuo in trance ( intendendo con questo termine quello stato ipnotico particolare in cui il paziente è suscettibile alle suggestioni del terapeuta) conserva per autodifesa un senso critico che non lo porterebbe mai a fare cose che vanno contro la propria morale e contro i propri valori e credenze.

2°) l’individuo in trance potrebbe svelare degli intimi segreti contro la propria volontà? Assolutamente no! Precedentemente abbiamo detto che permane una forma di autodifesa in trance. D’altronde se non fosse così sarebbe semplicissimo smascherare nei tribunali criminali e assassini. Infatti l’ipnosi non è considerata una prova da un punto di vista giuridico.

3°) Il terapeuta ( medico , psicologo o psicoterapeuta) è tenuto al pari di ogni professionista della scienza medica al segreto professionale e salvaguardare la privacy nell’interesse del proprio assistito.

Continua >>>

 IpnoLife.it ®  2008 Tutti i diritti riservati  -  Web Site by  PUBLITECH

Privacy e Note Legali